"Il cinema disegnato"
Roma, 9 Luglio 2004 al Cineporto

Mostra di Storyboard, Sketch artist, Model sheet e bozzetti a cura di Paolo Morales e Massimo Rotundo.

Può sembrare strano ma nel cinema, nella televisione, nei cartoni animati ed un pò in tutti i prodotti multimediali, uno degli strumenti più utili (per molti addirittura fondamentale) è un pezzo di grafite rivestito di legno. Con una matita, qualche risma di fogli extrastrong ed un particolare talento, i professionisti di quello che possiamo chiamare "cinema disegnato" realizzano storyboard, sketch artist, model sheet, bozzetti di scenografia, aiutando il regista ad immaginare, scena per scena, il film, lo spot, il videoclip, il cartone animato od il videogame. E sono appunto molti tra i migliori professionisti del settore, coloro che hanno esposto il proprio lavoro in questa mostra dove, su carta, vengono ricreate le più suggestive atmosfere della pellicola.


"Le forme dell'acqua"
Roma, 15 Gennaio 2004

Gli acquerelli di Rotundo sono il prodotto d'immagini interiori: frame di film, ispiration sketch, paesaggi della memoria, una visualizzazione ideale di soggetti archiviati tra i ricordi e concepiti in uno spazio chiuso senza riferimenti realistici; il contrario del plein air degli impressionisti.
In questa mostra troverete il lavoro di diversi anni: dalle illustrazioni dell'Eternauta a lavori preparatori per carte, fumetti, cinema e teatro.
Lavori realizzati con la tecnica dell'acquerello, riscoprendo i segreti di artisti come Turner, Catman, Racham e Dulac.


L'oscuro Eraclito, antico filosofo greco, osservando le tumultuose acque di un fiume, ebbe la pił folgorante ed attuale delle riflessioni:"tutto scorre".
Ad indicare che la vita, come l'acqua, è un continuo fluire, un incessante divenire, un inarrestabile mutare. Massimo Rotundo, nelle opere esposte in questa mostra, tenta di imprigionare con l'immagine il fluire, il divenire, il mutare della vita, del tempo, degli uomini e delle cose. dando loro forma e colore attraverso il più malleabile degli elementi, l'acqua, appunto.
E il titolo della mostra, "Le forme dell'acqua", mutuato dal racconto di Camilleri, esprime al meglio l'intento dell'Artista.
Rubare all'acqua forza ed energia per conferire potenza espressiva al disegno, riconducendolo a forme di varia natura, che però possono essere colte solo per il tempo di uno sguardo.
Poi l'acqua riprenderà a scorrere tumultuosa e libera per rinnovarsi in nuove imprendibili forme.
Ma l'occhio che vi si sarà posato sopra sarà stato mutato a sua volta, dall'acqua e le sue forme, dall'acqua e i suoi colori, dall'acqua e le sue emozioni.

Stefano Santarelli


Alcune opere della mostra sono visibili nella gallery di Internet Camera

Mostra di disegni "Dell'ex Libris Eroticis"
Roma, Luglio 2001 - Galleria Interno Rosso

Massimo Rotundo si oppone alla "Volgarità del Potere" (sono parole sue).
Si oppone anche al domani e all'oggi: egli ama i luoghi del passato, le vecchie stradine, i lampioni a gas, le stazioni parigine del metrò, in stile art-nouveau ... continua:Pagina 1 Pagina 2